GIORNATA TIPO E LABORATORI CEI

ORARIOATTIVITA’
8.00 – 9.00Ingresso e accoglienza
9.00 – 10.00Cerchio di inizio giornata, gioco e preparazione spazi
10.00 – 10.30Merenda mattutina
10.30 – 12.00Laboratorio
12.00 – 13.00Pranzo
13.00 – 14.30Nanna o gioco semi-strutturato
14.30 – 15.00Merenda pomeridiana
15.00 – 16.00Uscite
16.00 – 17.30Post campus con animazione

ATTIVITA’ PROPOSTE:

A titolo esemplificativo elenchiamo di seguito alcune possibili proposte. Le attività riportate potranno subire delle variazioni in base al numero di gruppi presenti, degli spazi a disposizione e della ricettività delle strutture.

Il Campus dedicato alle scuole dell’infanzia sarà maggiormente orientato su una dimensione:

  • rassicurante: uno spazio ricreativo protetto ed ordinato, sia dal punto di vista del tempo (rispetto delle routine) che dello spazio (riconoscimento del luogo e degli ambienti)
  • accogliente: creazione di un clima emotivo generale improntato all'”accudimento funzionale”, alla “coccola” ed all’accoglienza affettuosa
  • stimolante: propositivo rispetto alla capacità di interessare e coinvolgere molteplici aspetti (movimento, relazione, esplorazione) in un’ottica di scoperta motivante, sviluppo della curiosità (Munari) e della creatività (Rodari), utilizzando un tema guida dal taglio prevalentemente ludico e ricreativo
  • sicuro: garantendo un attento controllo e la possibilità per bambini e famiglie di relazionarsi con figure di riferimento competenti e formate.

Al Campus verrà utilizzata la tecnica dello sfondo integratore tematico, facilita la trasmissione di un messaggio educativo implicito veicolato dal gioco e dall’ambientazione tematica che viene proposto in modo indiretto agli utenti, al fine di stimolare riflessioni, consapevolezze e crescita.

Nel servizio dedicato ai minori della scuola dell’infanzia verranno composti gruppi per fasce omogenee d’età che condurranno in questo modo le attività creative e ludiche ordinarie e straordinarie. Si prevede altresì la creazione “al momento” di gruppi di età eterogenea in alcuni momenti routinari quotidiani (merenda, pranzo, igiene personale, gioco libero, rilassamento, ecc.) per stimolare nei minori la naturale cooperazione, la cura e l’accudimento da parte dei più grandi nei confronti dei più piccoli, attraverso l’imitazione e la spinta all’autonomia tipica dei rapporti di età mista “verticale”.

All’interno del Campus sono previste

  • attività ordinarie: laboratori sportivi e ludici di movimento, creativi ed espressivi, tematici; animazione in cerchio, momento nanna;
  • attività straordinarie: feste di fine servizio, gite.
  • laboratori speciali condotti con la rete territoriale.